Villa San Diego

TUTTO NEL DETTAGLIO
Una villa posta sulle colline californiane da cui godere di una vista mozzafiato sulla città di San Diego. Al gusto toscano degli esterni, alla piscina a sfioro ed al campo da tennis si aggiungono interni esclusivi progettati completamente su misura. La casa offre ampi spazi sia per la proprietà che per i suoi ospiti. Santo Passaia è incaricato della completa progettazione d'interni e della produzione d'arredo. Il progetto è stato concepito e sviluppato attraverso uno scambio diretto di richieste ed esigenze fra Cliente e progettista. Un "customer care" fra le mura domestiche.
1/ 11

La zona giorno

Il rivestimento in noce con specchi incisi a rombo fa da cornice ad un ambiente di grande importanza. Questo spazio, dichiaratamente in stile classico, identifica la zona divani posta di fronte al camino con la tv incassata nella parete a boiserie.

2/ 11

Lo studio

Lo studio è una stanza dal carattere formale. La planimetria è rettangolare e nei lati più corti è costituita da una parete d'ingresso con arco passante ed una parete con camino centrale avente due librerie laterali. I lati lunghi corrispondono invece alla parete dello scrittoio ed alla parete vetrata antistante. Il locale, alto circa sei metri, è internamente rivestito a boiserie scandito da colonne con capitello corinzio. A circa quattro metri un cordolo marcapiano interrompe la composizione riproponendo la stessa partizione di colonne e boiserie nella parete soprastante. Il soffitto cassettonato segue l'orditura e gli allineamenti delle pareti perimetrali. 

3/ 11

La cucina

La cucina è esteticamente una interpretazione dello stile tradizionale toscano. L'effetto rustico è realizzato attraverso una finitura chiamata "scortecciato". Questa tecnica consiste nel conferire artificialmente la patina del tempo attraverso un gioco di sovrapposizioni di vernici via a via tolte e levigate in modo da riportare a vista il legno sottostante, un effetto che richiama la cromia e la superficie della corteccia di un albero. Questa operazione è stata eseguita sia sulle pannellature bianche che sulle cornici che ne creano le riquadrature di colore marrone scuro. Pur essendo una cucina dal gusto tradizionale-toscano la sua modernità sta nell'organizzazione funzionale degli spazi, degli elettrodomestici e degli accessori interni. Esteticamente rimane legata ai ricordi classici nelle piccole colonne con capitello corinzio, nella grande cappa sostenuta da reggi mensole a volute floreali ed al Top con alzatine in marmo che ne rimarcano solidità ed importanza. La cucina è disposta a "C" con l'isola collocata al centro, doppio lavello e penisola con funzione di piano colazione che la separa dalla zona pranzo.

4/ 11

La zona pranzo

Si colloca all'interno di uno spazio dalla forma ottagonale allungata. L'accesso a questa stanza è segnato da tre colonne circolari scanalate con capitello ionico poggianti su basamento quadrato. Un tavolo classico con gamboni lavorati e dettagli a "foglia oro" si dispone per il lato lungo della stanza. Sul lato opposto alle colonne un mobile vetrina con contenitore a nicchia, mentre sui due lati paralleli al tavolo un grande finestrone incorniciato da una boiserie ad arco e pannelli di rivestimento a parete. Sopra la fascia cimasa perimetrale rimane a vista una volta a crociera intonacata. A scendere dal soffitto un grande lampadario realizzato con otto braccia completamente in oro e paralumi neri.

5/ 11

La cantina

Un luogo che raccoglie storie e tempi passati. Il suo fascino rimane oggi come ieri nell'immaginario collettivo perchè la cantina è lo status symbol di uno stile di vita che racchiude benessere e socialità anche nella cultura del vino. All'ambiente vi si accede da una scala a chiocciola: sul lato destro troviamo un'armadiatura angolare con scomparti a rombo e ripiani semplici porta bottiglie. Nel centro stanza un tavolo da appoggio per la degustazione. Sul lato diametralmente opposto un mobile con ante basse, cassetti, top in marmo, lavandino ad incasso e veletta superiore sagomata. Il pavimento in cotto e la muratura a vista delle pareti, assieme alla lanterna sospesa a soffitto, ricreano l'atmosfera di una vera e propria cantina Italiana.

6/ 11

La sala biliardo

Sontuosa, ricca, un ambiente studiato in ogni suo spazio con mobili e rivestimenti modulari che regalano alla vista un senso di equilibrio e di proporzione. La parete di fondo è destinata a mobile vetrina con trofei e cimeli ai lati di una nicchia celebrativa con scultura maschile in bronzo. La parete laterale è costituita da una parte centrale a specchio con il tabellone segna punti e mobili a vetrina. Il tavolo da biliardo, in finitura gomma lacca con dettagli noce scuro, fregi dorati e moquette verde a contrasto, è il protagonista della stanza.

7/ 11

La sala cinema

L'ambiente è una vera e propria sala di proiezione: le avvolgenti poltrone in pelle color "rosso uva" posizionate al centro di una stanza a gradoni ed il rivestimento in velluto damascato stampato posto nelle riquadrature a boiserie delle pareti, rendono questo ambiente elegante e caloroso. Il soffitto ed il pavimento convergono nella parte bassa della stanza dove si posiziona lo schermo da settanta pollici su una base bassa con ante e vani a giorno predisposti per l'impianto audio. Ai lati due nicchie ovali progettate per un'acustica che possa regalare tutte le emozioni di una sala cinema.

8/ 11

La camera padronale

Il colore crema, rosa e viola dominano e contraddistinguono la stanza. Il viola ed i colori nelle tonalità del rosa sono simbolo di lusso, amore ed armonia con l'universo; rappresentano fortuna, celebrazione e romanticismo. La costruzione a baldacchino con colonne rastremate e capitelli corinzi vanno ad enfatizzare ulteriormente la stanza. Le riquadrature bianche delle boiserie caricano nuovamente la stanza di significato. Il bianco è simbolo di purezza, il grigio degli intarsi floreali e dei complementi d'arredo riporta il tutto ad un tono più formale. A pavimento i marmi rosso e bianco rimandano sempre a significati simbolici quali prosperità e purezza. 

9/ 11

Il bagno padronale

Il bagno presenta un grande mobile costituito da due zone lavabo (per lui e per lei) suddivise al centro da una nicchia con catino a conchiglia e con una mensola sospesa a due cassetti avente la funzione di "toelette" trucco. Come seduta un pouf in stile impero decorato con fregio a conchiglia come richiamo del medesimo spazio. Lateralemente alle nicchie due colonne con quattro cassetti ed ante superiori ad uso contenitore. In corrispondenza dei due lavabi due specchiere ovali con cornice al centro ed intagli floreali chiudono visivamente il trittico della composizione. I colori sono quelli del crema, dell'oro e del rosa. A pavimento un parquet a formelle geometriche.

10/ 11

La cabina armadio

La cabina armadio rimane uno degli spazi esclusivi della casa. Raccoglie e custodisce abiti ed accessori, un luogo spesso emotivamente conflittuale dove il mobile è strettamente legato alla nostra identità ed al nostro modo di essere. In questo progetto la cabina è pensata per un risultato estetico e di simmetria visibile nella specularità degli elementi che la compongono. Una cassettiera con specchio floreale a foglia argento è posizionata sotto la finestra della stanza, sul lato destro un modulo armadio a giorno con ripiani mentre sul lato sinistro un secondo modulo con cassetti nella parte bassa e ripiani a giorno nella parte alta. Sul lato opposto armadiature a giorno con ripiani e cassetti chiudono la composizione. Al centro un pouf in pelle marrone capitonnè domina la scena.

11/ 11

La camera ospiti

Si presenta come una stanza ampia e spaziosa dal carattere elegante. Il proprietario non ha badato a spese per i suoi ospiti: pavimenti in parquet, rivestimenti di pareti e soffitti in legno, testata letto in pelle con cornice floreale e tendaggi a festone di seta, sono gli elementi che caratterizzano questa stanza. Il lampadario a calata con paralumi color nero scende da un soffitto a sbalzo di forma ellittica segnando la centralità della stanza, la cui dimensione spaziale è dilatata grazie anche ai numerosi specchi incisi a parete. 

La zona giorno

Il rivestimento in noce con specchi incisi a rombo fa da cornice ad un ambiente di grande importanza. Questo spazio, dichiaratamente in stile classico, identifica la zona divani posta di fronte al camino con la tv incassata nella parete a boiserie.

Lo studio

Lo studio è una stanza dal carattere formale. La planimetria è rettangolare e nei lati più corti è costituita da una parete d'ingresso con arco passante ed una parete con camino centrale avente due librerie laterali. I lati lunghi corrispondono invece alla parete dello scrittoio ed alla parete vetrata antistante. Il locale, alto circa sei metri, è internamente rivestito a boiserie scandito da colonne con capitello corinzio. A circa quattro metri un cordolo marcapiano interrompe la composizione riproponendo la stessa partizione di colonne e boiserie nella parete soprastante. Il soffitto cassettonato segue l'orditura e gli allineamenti delle pareti perimetrali. 

La cucina

La cucina è esteticamente una interpretazione dello stile tradizionale toscano. L'effetto rustico è realizzato attraverso una finitura chiamata "scortecciato". Questa tecnica consiste nel conferire artificialmente la patina del tempo attraverso un gioco di sovrapposizioni di vernici via a via tolte e levigate in modo da riportare a vista il legno sottostante, un effetto che richiama la cromia e la superficie della corteccia di un albero. Questa operazione è stata eseguita sia sulle pannellature bianche che sulle cornici che ne creano le riquadrature di colore marrone scuro. Pur essendo una cucina dal gusto tradizionale-toscano la sua modernità sta nell'organizzazione funzionale degli spazi, degli elettrodomestici e degli accessori interni. Esteticamente rimane legata ai ricordi classici nelle piccole colonne con capitello corinzio, nella grande cappa sostenuta da reggi mensole a volute floreali ed al Top con alzatine in marmo che ne rimarcano solidità ed importanza. La cucina è disposta a "C" con l'isola collocata al centro, doppio lavello e penisola con funzione di piano colazione che la separa dalla zona pranzo.

La zona pranzo

Si colloca all'interno di uno spazio dalla forma ottagonale allungata. L'accesso a questa stanza è segnato da tre colonne circolari scanalate con capitello ionico poggianti su basamento quadrato. Un tavolo classico con gamboni lavorati e dettagli a "foglia oro" si dispone per il lato lungo della stanza. Sul lato opposto alle colonne un mobile vetrina con contenitore a nicchia, mentre sui due lati paralleli al tavolo un grande finestrone incorniciato da una boiserie ad arco e pannelli di rivestimento a parete. Sopra la fascia cimasa perimetrale rimane a vista una volta a crociera intonacata. A scendere dal soffitto un grande lampadario realizzato con otto braccia completamente in oro e paralumi neri.

La cantina

Un luogo che raccoglie storie e tempi passati. Il suo fascino rimane oggi come ieri nell'immaginario collettivo perchè la cantina è lo status symbol di uno stile di vita che racchiude benessere e socialità anche nella cultura del vino. All'ambiente vi si accede da una scala a chiocciola: sul lato destro troviamo un'armadiatura angolare con scomparti a rombo e ripiani semplici porta bottiglie. Nel centro stanza un tavolo da appoggio per la degustazione. Sul lato diametralmente opposto un mobile con ante basse, cassetti, top in marmo, lavandino ad incasso e veletta superiore sagomata. Il pavimento in cotto e la muratura a vista delle pareti, assieme alla lanterna sospesa a soffitto, ricreano l'atmosfera di una vera e propria cantina Italiana.

La sala biliardo

Sontuosa, ricca, un ambiente studiato in ogni suo spazio con mobili e rivestimenti modulari che regalano alla vista un senso di equilibrio e di proporzione. La parete di fondo è destinata a mobile vetrina con trofei e cimeli ai lati di una nicchia celebrativa con scultura maschile in bronzo. La parete laterale è costituita da una parte centrale a specchio con il tabellone segna punti e mobili a vetrina. Il tavolo da biliardo, in finitura gomma lacca con dettagli noce scuro, fregi dorati e moquette verde a contrasto, è il protagonista della stanza.

La sala cinema

L'ambiente è una vera e propria sala di proiezione: le avvolgenti poltrone in pelle color "rosso uva" posizionate al centro di una stanza a gradoni ed il rivestimento in velluto damascato stampato posto nelle riquadrature a boiserie delle pareti, rendono questo ambiente elegante e caloroso. Il soffitto ed il pavimento convergono nella parte bassa della stanza dove si posiziona lo schermo da settanta pollici su una base bassa con ante e vani a giorno predisposti per l'impianto audio. Ai lati due nicchie ovali progettate per un'acustica che possa regalare tutte le emozioni di una sala cinema.

La camera padronale

Il colore crema, rosa e viola dominano e contraddistinguono la stanza. Il viola ed i colori nelle tonalità del rosa sono simbolo di lusso, amore ed armonia con l'universo; rappresentano fortuna, celebrazione e romanticismo. La costruzione a baldacchino con colonne rastremate e capitelli corinzi vanno ad enfatizzare ulteriormente la stanza. Le riquadrature bianche delle boiserie caricano nuovamente la stanza di significato. Il bianco è simbolo di purezza, il grigio degli intarsi floreali e dei complementi d'arredo riporta il tutto ad un tono più formale. A pavimento i marmi rosso e bianco rimandano sempre a significati simbolici quali prosperità e purezza. 

Il bagno padronale

Il bagno presenta un grande mobile costituito da due zone lavabo (per lui e per lei) suddivise al centro da una nicchia con catino a conchiglia e con una mensola sospesa a due cassetti avente la funzione di "toelette" trucco. Come seduta un pouf in stile impero decorato con fregio a conchiglia come richiamo del medesimo spazio. Lateralemente alle nicchie due colonne con quattro cassetti ed ante superiori ad uso contenitore. In corrispondenza dei due lavabi due specchiere ovali con cornice al centro ed intagli floreali chiudono visivamente il trittico della composizione. I colori sono quelli del crema, dell'oro e del rosa. A pavimento un parquet a formelle geometriche.

La cabina armadio

La cabina armadio rimane uno degli spazi esclusivi della casa. Raccoglie e custodisce abiti ed accessori, un luogo spesso emotivamente conflittuale dove il mobile è strettamente legato alla nostra identità ed al nostro modo di essere. In questo progetto la cabina è pensata per un risultato estetico e di simmetria visibile nella specularità degli elementi che la compongono. Una cassettiera con specchio floreale a foglia argento è posizionata sotto la finestra della stanza, sul lato destro un modulo armadio a giorno con ripiani mentre sul lato sinistro un secondo modulo con cassetti nella parte bassa e ripiani a giorno nella parte alta. Sul lato opposto armadiature a giorno con ripiani e cassetti chiudono la composizione. Al centro un pouf in pelle marrone capitonnè domina la scena.

La camera ospiti

Si presenta come una stanza ampia e spaziosa dal carattere elegante. Il proprietario non ha badato a spese per i suoi ospiti: pavimenti in parquet, rivestimenti di pareti e soffitti in legno, testata letto in pelle con cornice floreale e tendaggi a festone di seta, sono gli elementi che caratterizzano questa stanza. Il lampadario a calata con paralumi color nero scende da un soffitto a sbalzo di forma ellittica segnando la centralità della stanza, la cui dimensione spaziale è dilatata grazie anche ai numerosi specchi incisi a parete. 

Contatti

Via Villafontana, 19
Villafontana di Oppeano
37050 - Verona - IT
+39 045 6989004